Trend digitali che cambieranno il business Intelligenza artificiale al centro del “Technology Vision 2017”, studio annuale di Accenture sui trend tecnologici più rilevanti e destinati ad avere un grande impatto nei prossimi tre anni. Ai fini del report diramato in questi giorni, il colosso della consulenza aziendale ha condotto un sondaggio su oltre 5.400 dirigenti d’azienda. Tema centrale: “Technology for people”, la tecnologia al servizio delle persone.
Stiamo vivendo una grande rivoluzione tecnologica: in particolare, una rivoluzione digitale. Il nostro modello di ricerca e di analisi mostra che il digitale domina ormai ogni settore dell’economia, l’analisi dei big data permette oggi di programmare una tecnologia in grado di imparare a pensare sempre di più come le persone e di adattarsi ai loro desideri e bisogni, se non addirittura ad anticiparli. Un simile approccio basato sulla centralità delle persone garantisce un ritorno alle aziende, nella misura in cui queste non si proporranno più come fornitori, ma come partner, attuando al tempo stesso un cambiamento anche al proprio interno.
Nel 2015, l’economia digitale globale ha rappresentato il 22% del PIL mondiale ed è in rapida crescita; prevediamo infatti che queste cifre raggiungeranno il 25% entro il 2020, partendo dal 15% del 2005. Fonte: “Digital Economic Value Index”, Accenture, gennaio 2016.
L’ascesa della generazione dei Millennial porta con sé non solo una nuova tipologia di cliente, ma anche un nuovo tipo di lavoratore, con prospettive e aspirazioni molto diverse. Questa generazione di “nativi digitali” pretende un mondo modellato sulle proprie esigenze e ha nuove aspettative riguardo all’organizzazione del lavoro
Le realtà vincenti daranno vita a culture aziendali in cui la tecnologia consente alle persone di evolvere, adattarsi e promuovere il cambiamento. Al timone del cambiamento che coinvolgerà il nostro modo di vivere ci sono le persone; possiamo, quindi essere ottimisti e affermare che un approccio reattivo e responsabile delle aziende.
Lo studio di Accenture identifica cinque trend digitali emergenti, di cui le aziende dovranno tenere conto per poter operare con successo nell’economia digitale: l’intelligenza artificiale (che sta diventando la nuova user interface, ridefinendo il modo in cui operiamo e ci relazioniamo con la tecnologia); progettare per le persone (la tecnologia viene progettata dalle persone per essere al servizio delle persone); ogni ecosistema è un macrocosmo (i provider di piattaforme tecnologiche che offrono un unico punto di accesso a servizi multipli il mercato dei talenti (le aziende leader di mercato stanno dissolvendo le gerarchie tradizionali, a favore di un nuovo mercato dei talenti); l’inesplorato (per poter centrare i propri obiettivi nell’economia digitale odierna, organizzata in ecosistemi, le aziende devono avventurarsi in territori inesplorati non limitandosi a lanciare nuovi prodotti e servizi, ma pensando molto più in grande).
Swiss Digital Strategy è l’agenzia di consulenza digitale a Lugano che puo’ offrirti servizi ad alto valore aggiunto nella trasformazione digitale della tua azienda. Brand reputation, digital consulting, check up digitale, SEO, content marketing, web PR sono solo alcuni dei servizi che offriamo.
Non restare indietro, richiedi ora una consulenza a Swiss Digital Strategy.